Logo Carolina Lazzari

#021 / documentary

FotograficaMENTE • DOMENICO PEZZATO Tra terra e acque | 2018

Documentario sull'arte fotografica del banco ottico di Domenico Pezzato

"FotograficaMENTE" è un progetto nato con Domenico Pezzato. Conosciuto filosoficamente in seguito alla sua esposizione “Alberi nel paesaggio – lo stupore della quotidianità” nel Novembre del 2017, i contatti si sono mantenuti grazie a preziose amicizie comuni, ma solo recentemente ho chiesto lui di intraprendere un percorso alle radici della fotografia nel quale mi ha egregiamente guidata. Una tecnica unica e rara che in pochi ancora affrontano con la dedizione di Domenico, al quale ovviamente dedico un ringraziamento speciale per la disponibilità avuta.

"Il risultato è un breve documentario di quello che mi ha insegnato sul suo rapporto con il quotidiano, con la natura e con le immagini: dalla preparazione dello scatto, la cronistoria di questo nostro viaggio, che si conclude con la sua ultima personale."

La mostra dal titolo “Tra terra e acque” vuole aiutare a riappropriarsi di quel particolare territorio nel quale è sorta e si è sviluppata la civiltà veneta. Sono fotografie di fiumi, laghi, canali, risorgive, fontane e fossi le cui acque scorrono dalle montagne nella pianura fino alla laguna e al mare, colti nella loro stupefacente umiltà. Luoghi che concorrono inequivocabilmente a connotare il paesaggio veneto, la nostra identità, la nostra storia.